Si chiama SportAbility l’app sviluppata a cura del Learning Science Hub del Dipartimento di Studi Umanistici. Il prodotto, già disponibile per il download, verrà presentato ufficialmente il 26 aprile 2023, alle ore 14:30, nel corso di un evento di disseminazione e divulgazione sul software innovativo e in presenza di docenti, studenti e componenti di associazioni di settore attive sul territorio.
SportAbility: APPlicazioni di pedagogia speciale (S-App) è la tappa finale del percorso “Wellbeethon: la Maratona del Benessere”, il primo hackathon organizzato dal DISTUM di Foggia dopo la chiusura imposta dalla diffusione del coronavirus. Nel corso dell’evento dedicato al benessere e tenutosi a Maggio 2022, 12 team di studenti hanno messo a punto la propria idea di servizio tecnologico innovativo, presentandolo di fronte ad una giuria di esperti. Il progetto vincitore, intitolato SportAbility, è stato poi “adottato” dal centro di ricerca Learning Science Hub, sito al DISTUM, risultando in un’app di servizi dedicata alle persone con disabilità.
SportAbility è un’applicazione che permette a persone diversamente abili di trovare facilmente strutture sportive adatte alle loro esigenze. Essa rappresenta lo sviluppo concreto del progetto vincitore di un hackathon promosso dall’Università degli Studi di Foggia.
In un’ottica di inclusione e di solidarietà sociale, il team vincitore dell’hackathon, rappresentato da due studenti dell’Unifg, Nicola Impagliatelli e Daniela Campanile, ha sviluppato il progetto di un’app di servizi per le persone con disabilità, denominata appunto SportAbility. L’app è stata sviluppata in collaborazione con l’Università di Foggia come progetto vincitore dell’hackathon Wellbeethon 2022. L’evento Wellbeethon organizzato dall’Ateneo foggiano si è configurato come una challenge per la creazione di un’app che promuovesse il benessere della comunità.
Scarica l’app dagli store!